Ametista

Il termine Ametista deriva dalla parola greca amethystos che significa “non intossicato”. L’Ametista è l’emblema della trasformazione spirituale verso una comprensione maggiore dell’amore a discapito dell’egoismo.

E’ una pietra molto utilizzata per aprire i centri energetici spirituali e psichici, simboleggia la passione, l’umiltà, la sincerità e la saggezza spirituale, dona buon senso e flessibilità nelle decisioni. Ottima pietra disintossicante, aiuta nelle dipendenze e calma il sistema nervoso. L’Ametista è un trasmutatore di energia e nella medicina tradizionale cinese aiuta ad alleviare i dolori di stomaco e ad avere un sonno tranquillo contrastando i brutti sogni e incrementando l’attività onirica. Rafforza l’autocontrollo, l’autostima, la forza interiore, la memoria e aiuta a vedere attraverso le illusioni.

Contrasta l’insorgere dell’emicrania e le tensioni mentali, quindi interviene sul sistema endocrino e quello immunitario favorendo la purificazione del sangue. Agisce sull’emisfero destro del cervello e sulla ghiandola pineale.